Giochi Matematici 2a

Matematici Atematici Tematici Ematici Matici Atici Tici Ici Ci I...capito il trucco?

Ehi! Ma qui si fa Matematica, mica si fa Enigmistica!

Ooops! Hai E Ne One Ione Gione Agione Ragione, scusa.(rd)

 

Evviva i giochi…anche quelli matematici!!

 

Una sfida che abbiamo accettato!

  (guarda anche: CLASSE 3a; CLASSE 5a)

 

Lettera d’invito

 

Cari ragazzi,

abbiamo saputo che siete una classe davvero in gamba e quindi stiamo cercando proprio voi!

Abbiamo bisogno, infatti, di persone che hanno voglia di aiutarci per una sperimentazione: dobbiamo valutare se alcuni problemi di matematica sono davvero così difficili da risolvere come ci appaiono.

Volete provare a darci una mano, sapendo che potete contare sempre sull’aiuto della vostra maestra?

Se riuscirete a risolvere i nostri problemi, vi nomineremo “matematici esperti” e possiamo garantirvi che non capita a tutti!

Ve la sentite di accettare la sfida?

Ecco le nostre istruzioni per le classi sperimentatrici che vogliono mettersi alla prova:

1) i problemi da risolvere sono abbastanza difficili e alcuni forse addirittura troppo difficili per una persona sola, e quindi mettetevi insieme in tre o quattro. Scegliete bene i vostri compagni di impresa perché dovrete stare insieme per ben sei volte!

2) date un nome al vostro gruppo in modo che possiamo riconoscervi da una  volta all’altra;

3) non dimenticatevi che avete un esperto in classe, cioè il vostro o la vostra  insegnante: potete farvi aiutare per capire il significato delle parole che non conoscete o che non vi ricordate;

4) ogni volta mandateci le vostre risposte. Le aspettiamo.

 

dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano

 

 

 

La nostra classe ha scelto di avere come protagonista dei problemi  un bambino indiano della regione di Bangalore, che  si trova di fronte a una serie di problemi da risolvere con l’aiuto dell’intuizione e di un po’ di matematica.

Il nostro amico Rama ci accompagnerà in questo viaggio…

 

 

 

 

La lettera di Rama

Cari amici,

il mio nome vi sembrerà un po’ strano perché vivo in un paese davvero molto lontano dal vostro: l’India!

Mi chiamo Srinivasa Ramanujan (per gli amici Rama)… I miei insegnanti mi hanno detto che è un nome importante: il nome di uno dei più grandi matematici indiani della storia.

Pensate che a me, ogni volta che ho a che fare con numeri e calcoli, viene un gran mal di  testa! Che scherzo del destino!

Miss Savitha, che mi insegna matematica, si è messa in testa di farmi scoprire la bellezza del  mondo dei numeri portandomi in giro per il mio villaggio… Ci pensate?! La matematica al  mercato o nel tempio! Staremo a vedere!

Vi va di venire con me e aiutarmi in questa impresa? E allora dai!

Prendete un aereo immaginario e seguitemi nella mia meravigliosa terra, fra grossi elefanti e simpatiche scimmiotte, fiori e spezie profumate, tappeti e saree colorati…

 

Aspetto le vostre risposte.

Namaste (ops… ciao!)

Rama

 


Note:

 

 

Il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca e con il Laboratorio di Ricerca sui Materiali e i Metodi per la Didattica e la Divulgazione della Matematica dell'Università di Trento, da qualche anno propone una gara di giochi matematici.

La proposta si rivolge alle classi dalla prima alla quinta delle scuole elementari e si articola in sei tappe: da gennaio ad aprile 2005.

 

Ogni classe partecipa con lavori di gruppo, al fine di privilegiare l'educazione alla collaborazione, al lavoro in comune e al confronto rispetto ad altre possibilità. Il lavorare tutti insieme con un obiettivo comune di efficienza e di correttezza, dovrebbe valorizzare anche abilità di solito sottovalutate o addirittura non riconosciute fra gli scolari.

 

Alle classi viene  proposta una batteria di giochi. La soluzione dei problemi proposti richiede soprattutto intuizione, immaginazione, perseveranza, senso pratico e gusto per la ricerca, cioè abilità non necessariamente legate alle conoscenze matematiche degli allievi.

Lo scambio di materiali avviene on line, il sito di riferimento è www.quadernoaquadretti.it

 

 


 

13 Maggio 2005

 

GIOCHI MATEMATICI 2005

 

La classe II A  è  risultata tra le migliori seconde elementari che hanno partecipato alla tappa finale dei "Percorsi on line 2005".

Complimenti a voi, bravissimi bambini!!!

Per riconoscere l'importanza dei risultati raggiunti

e premiare il vostro impegno,

alla vostra classe invieremo un bellissimo libro dal titolo:

"La formica e il miele. 30 giochi per ragazzi e ragazze svegli", che verrà spedito direttamente a scuola all'inizio del futuro anno scolastico.

Noi vi facciamo le nostre congratulazioni.

Alla prossima volta dal Dipartimento di Matematica Giugno 2005