Andiamo a scuola a piedi

International walk to school 2004

[ vai a: walk to 3a; walk to 4a; walk to 5a ]

La nostra scuola ha aderito, per il secondo anno consecutivo, all’iniziativa Andiamo a scuola a piedi, che ha avuto luogo nella settimana 4- 8 Ottobre 2004.

 

Questo progetto, svolto in collaborazione con il Comune di San Donato Milanese, ha lo scopo di valorizzare e promuovere gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i trasporti pubblici per il miglioramento della viabilità e della qualità dell’aria delle nostre città.

 

L’anno scorso abbiamo fatto molte osservazioni e indagini in classe, l’esito dei nostri questionari è pubblicato su Schoolway, un sito nel quale  abbiamo trovato giochi, notizie, materiali  e attività  davvero divertenti.

Schoolway.net  è una rete europea di scuole, abbiamo così conosciuto tante realtà diverse dalla nostra.

 

La manifestazione di quest’anno era legata ad un gioco-concorso tra tutte le scuole di San Donato Milanese che ci ha visto vincitori!

 

Venerdì 19 Novembre 2004, in occasione della Giornata Internazionale dei bambini, ci siamo recati alla Sala Consiliare del Comune di San Donato Milanese per presentare i nostri lavori, le nostre riflessioni e le nostre proposte sul tema della mobilità sostenibile casa-scuola.

 

Questi sono i cartelloni che abbiamo fatto.

 

Abbiamo parlato anche dell’esperienza vissuta in questi due anni.

 

La manifestazione

International Walk to school 2004

 

L’ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di San Donato Milanese quest’anno ha promosso una iniziativa che è durata una settimana intera: dal 4 all’8 Ottobre 2004. Per tutta la settimana ci siamo impegnati a percorrere a piedi il tragitto casa-scuola-casa. Ogni bambino che arrivava a scuola a piedi aveva un tesserino personale sul quale venivano giornalmente incollati dei bollini. Una volta a scuola si conteggiavano i bollini delle classi e a fine settimana sono state proclamate le classi vincitrici di ogni scuola.

 

Due erano i punti di ritrovo:

- Giardini di via Po -  ore 8  - partenza 8,10

- Giardini di Borgo (dietro la scuola) – ore 8,10 – partenza 8,15

 

Le insegnanti di classe hanno atteso i propri alunni presso i giardini di via Po, mentre il gruppo che si è ritrovato  presso i giardini di Borgo è stato coordinato da alcuni genitori che hanno dato la loro disponibilità.

Ogni bambino aveva con sé una tesserina gialla, consegnata a scuola,  che doveva essere compilata con i dati personali.

 

Su questa tesserina c’era scritto il regolamento e ogni mattina sono stati applicati dei bollini di presenza a tutti coloro che venivano a scuola  a piedi.

Una volta a scuola venivano giornalmente conteggiati i bollini delle singole classi

 

Alla fine della settimana è stato fatto il conteggio complessivo delle presenze di ciascuna classe: la classe con il maggior numero di bollini è stata premiata, anzi nella nostra scuola Mario Greppi le classi premiate sono state due:

la classe IV A e la nostra classe, la II A!

La premiazione è avvenuta a scuola!