Il Metrobosco

 

Venerdì 9 Novembre 2007 la nostra classe, insieme ad altre tre quinte di altre scuole primarie  di San Donato Milanese, ha partecipato alla grande festa  di piantumazione dei primi 8100 alberi che andranno a costituire un anello verde intorno all’area metropolitana. Il Metrobosco è un grande progetto  di riforestazione, mediante una   barriera  verde di  specie autoctone    messe a dimora su un’ansa del fiume Lambro,  per contrastare le emissioni inquinanti del traffico locale e  per  recuperare il prezioso patrimonio arboreo del territorio dal punto di vista ecologico e ambientale.

La nostra classe ha effettuato un’ attività di laboratorio e di ricerca per conoscere le specie arboree che avremmo piantumato.

Dopo aver ascoltato per bene i suggerimenti  e le indicazioni della dottoressa Flavia Caironi, che ci ha illustrato il progetto “Metrobosco” ,  promosso dalla Provincia di Milano e dal Comune di San Donato Milanese, con il finanziamento della società Ricoh, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato il nostro lavoro che è durato qualche giorno.

Abbiamo prodotto tante “Carte d’Identità” delle piante che caratterizzeranno il corridoio ecologico di riqualificazione ambientale su un’ansa del fiume Lambro.

Ecco le nostre schede appese alla parete.

 

 

 

Ogni gruppo ha relazionato ai compagni il proprio lavoro di ricerca sulle piante che andranno a formare la grande siepe ecologica:
Bosco Querco-Carpino : Farnia,Acero campestre, Olmo campestre, Frassino maggiore, Ciliegio selvatico, Carpino bianco
Bosco Idrofilo: Ontano nero, Pioppo bianco, Pioppo nero, Salice bianco
Mantello Preforestale: Biancospino, Prugnolo, Ligustro, Sanguinello, Viburno, Nocciolo, Melo selvatico, Berretta del prete, Pado.

Questo progetto ci ha appassionato e divertito moltissimo!
 

Album fotografico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a Luigia (mamma di ValentinaB) per le bellissime fotografie!!!
Un ricordo davvero prezioso!
 

Appuntamento nel FORUM per racconti e impressioni

 

Rassegna stampa

La Provincia di Milano - Il Progetto

RecSando - 3 Novembre 2007

Il Cittadino di Lodi - 1 Novembre 2007

Comunicato stampa della Provincia di Milano - 9/11/07

Il Cittadino di Lodi - 10 Novembre 2007