Attività di Bus In

 Burrasca

(elencate in ordine inverso di data)

 

Le nostre regioni,

le nostre città.

Piccoli tesori...

a caccia di tesori!

 

Ottobre 2007 - Maggio 2008, classe 5a.

Alla fine del nostro percorso parallelo molte cose ancora restano da dire gli uni agli altri. L'attività conclusiva da svolgere con le nostre classi quinte si basa quindi sulla scelta di raccontare il proprio territorio, partendo dalla regione ed arrivando alla descrizione della propria realtà cittadina, attraverso la visione che ne hanno i bambini.

 

Se poi a qualcuno venisse voglia di prendere un pullman e di partire....beh, sarà il modo migliore di essere preparati per una meravigliosa esperienza e per un incontro finalmente realizzabile!

Businburrasca... in gioco !

Clicca il fantasma monellino:

trovi sempre un giochino.

 

Ottobre-Dicembre 2006, classe 4a.

Noi insegnanti ci siamo accorte che i bambini ricercano spesso giochi da fare on line, si divertono tanto e possono consolidare le loro conoscenze scolastiche anche attraverso giochi didattici messi a disposizione gratuitamente nel web. Abbiamo ricercato trovato una serie di giochi nei siti math.it e iprase.tn.it che ringraziamo pubblicamente. I bambini in laboratorio sperimenteranno attraverso questa attività tutti i giochi messi a disposizione nella pagina ad essi dedicata e spiegheranno nel loro forum quale preferiscono, quale ritengono più utile e interessante, quale trovano troppo facile o difficile, e così via. Dovranno anche stilare una classifica dei giochi preferiti partecipando ad un sondaggio. Al termine dell’attività verranno decretati i tre giochi vincitori di “BusInBurrasca… in gioco”.

Il paese di BalDanza

Ma si Balla o si Danza?

Umm, sento puzzola di... anzi sento puzzle di...

 

Novembre-Dicembre 2005, classe 3a.

Navigando nel web quest’anno ci siamo imbattuti nel bellissimo sito di Baracca & Burattini di Roberto De Pasquale. Tra i suoi suggestivi racconti ci sono anche quelli a puntate, “Il Paese di Baldanza” è uno di questi e ha catturato la curiosità di tutti i bambini che ogni settimana aspettavano con ansia la pubblicazione della storia. Ecco come è nata la nuova idea di lavoro da fare insieme! San Donato e Siena si sono date appuntamento in BusInBurrasca per commentare e recensire la storia nel forum, dialogando con lo stesso autore e scambiandosi ipotesi, pareri e idee originali. L’entusiasmo è stato così grande che si è deciso di illustrare i vari capitoli a settimane alterne, pubblicando tutti i disegni realizzati e i relativi riassunti elaborati in classe. E per giocare insieme ogni classe ha realizzato dei simpatici puzzle da fare on line.

La Nostra Scuola

Entra nelle nostre scuole!

 

01 Maggio 2005, classe 2a.

"Maestra, ma durante l'intervallo i bambini di San Donato escono in giardino come noi?" "Maestra, ma a Siena hanno l'angolo del pollice verde nel corridoi come noi?" "La loro aula è grande come la nostra?" Come avrete capito siamo state subissate dalla curiosità degli alunni rispetto all'edificio scolastico degli amici lontani. Da qui è nata l'attività del mese di aprile. Ogni gruppo classe ha quindi preparato le descrizioni degli spazi della scuola, li ha illustrati e li ha fotografati. E' nata una semplice ma efficace presentazione dello spazio fisico in cui condividono, per molte ore al giorno, emozioni, giochi, attività ....
Il passo successivo sarà quello di confrontare le due strutture scolastiche e di inserire gli interventi sulle differenze e le somiglianze in una nuova discussione nel forum.

Greppi incontra Tozzi

Greppi? Tozzi? Ma chi erano?

01 Marzo 2005, classe 2a.

Come mai le nostre scuole si chiamano Mario Greppi e Federigo Tozzi? Chi erano? Dalle conversazioni in classe e dalle domande raccolte in laboratorio di informatica navigando in BusInBurrasca, è emerso che i bambini delle due classi erano molto curiosi di scoprire  tutto su questi misteriosi personaggi. Da qui lo spunto per questa terza tappa di lavoro. Ciascuna classe ha preparato e messo on-line la biografia di colui che titola la propria scuola, accompagnata  da un gioco-quiz da fare on line. Nella pagina di presentazione dell’attività abbiamo inserito un cruciverba comune che raccoglie notizie di entrambi i personaggi. I bambini, suddivisi in gruppi, sono finalmente pronti a scoprire in modo simpatico e divertente chi erano Greppi e Tozzi!

Caccia al Nome

"E' lui, è lui! Spara il nome!"

16 Febbraio 2005, classe 2a.

Entrambe le classi si sono dedicate alla seconda fase del lavoro nelle rispettive scuole: i bambini non vedevano l’ora di iniziare la “caccia”. L’entusiasmo ha pervaso tutti, sia in classe sia in laboratorio di informatica. Un  grande successo e un grande divertimento!

Il lavoro cooperativo ha consentito a tutti di rivestire un ruolo ben preciso all’interno di ciascun gruppo e di trovare le soluzioni, anche se dopo più tentativi, ai vari problemi. Abbiamo sintetizzato il metodo di lavoro adottato e pubblicato le tabelle con le soluzioni  realizzate dai bambini.

Chiunque voglia sperimentare la “caccia al nome” può divertirsi  con i nostri IDENTIKIT.

Identikit

"Lei lo sa chi sono io?"

Gennaio 2005, classe 2a.

La prima attività che abbiamo pensato di proporre ai bambini è l'Identikit. Si tratta di un gioco per riconoscersi e poi per conoscersi. Le due classi si invieranno una foto di gruppo ed un file con le descrizioni dei bambini.

Attraverso la lettura dei "ritratti di parole" che ognuno avrà fatto di sè, ogni bambino/a dovrà essere riconosciuto dai compagni dell'altra scuola. Seguirà l'invio reciproco di un file con le soluzioni e così i bambini avranno un primo contatto via email o forum.